Music Sol
saxophone gc30576452 640

Sassofono: modelli e prezzi

Il sassofono è uno strumento musicale a fiato di forma conica appartenente alla famiglia dei legni. Di solito ha un corpo in ottone, un’imboccatura e un’ancia simile a quella del clarinetto e viene prodotto in varie dimensioni. I sassofoni furono inventati da Adolphe Sax nel 1841 e brevettati nel 1846, in due gruppi di 7 strumenti ognuno.

Anche se il corpo è realizzato in metallo, viene definito “legno”, poiché il suono è prodotto dalla vibrazione dell’ancia.

Esistono diversi tipi di sassofono, prima di vedere i migliori prodotti presenti sul mercato, approfondiamo ulteriormente la conoscenza di questo strumento musicale.

Storia del sassofono

Adolphe Sax, musicista di origine belga, passò la sua vita a perfezionare strumenti musicali a fiato e a inventarne di nuovi, ottenne 33 brevetti.

Tra questi, inventò uno strumento completamente nuovo con caratteristiche miste tra clarinetto, flauto, oboe e ottone.

L’imboccatura e la tecnica simili a quelle dei legni, la potenza del suono a quella degli ottoni. Nel 1842, a Parigi, Sax costruì il primo prototipo di quello che oggi è conosciuto come sassofono baritono in Fa.

Due anni dopo, in occasione dell’Esposizione Industriale di Parigi, il sassofono ricevette la sua prima esposizione pubblica.

Il compositore Hector Berlioz ne inserì le parti nel suo Hymne Sacré; in seguito, il sassofono apparve in un concerto al Conservatorio di Parigi e nell’opera Le Dernier Roi de Juda di Georges Kastner.

Nel 1846, il sassofonista Adolphe Sax depositò il brevetto definitivo della famiglia di sassofoni, i cui modelli a 20 tasti erano i più comuni.

Nel corso del tempo furono apportati miglioramenti allo strumento e la sua produzione passò dal monopolio di Sax ad aziende più grandi che producevano più varietà. Il sassofono fu adottato dalle bande militari e dalle orchestre, oltre che dai solisti della musica classica e popolare. Oggi è uno degli strumenti più popolari e di successo di quasi tutti i generi musicali, in particolare del Jazz.

Sassofono: com’è fatto?

Il sassofono è composto da diverse parti, conoscerle aiuta a comprendere meglio come lo strumento produce il suono.

  • Bocchino: è un elemento asportabile, attraverso il quale avviene l’imboccatura e l’ancoraggio dell’ancia di legno per l’emissione del suono.
  • Collo: è asportabile nel sax contralto e in tutti i modelli con estensione grave, mentre è attaccato allo strumento a partire dal sassofono soprano in poi.
  • Fusto: ha una forma cilindro/conica, qui sono attaccate le chiavi e la campana. È elemento attraverso il quale passa il suono.
  • Chiavi: sono gli elementi che permettono al musicista di suonare le varie note. Sono composte da tamponi, fori e asticelle che guidano le chiusure.
  • Campana: è l’ultima parte dello strumento, il suono che passa dal fusto e dalle chiavi fuoriesce da questo elemento. Nel sax contralto e in quelli gravi è presente una curvatura, mentre in quelli più acuti, la campana è dritta.

 Materiali del sassofono

I sassofoni sono prodotti soprattutto in ottone. Come anticipato, vengono classificati come strumenti in legno perché le onde sonore sono prodotte dall’oscillazione dell’ancia e non dalle labbra del sassofonista, come invece succede con altri strumenti in ottone.

Questo materiale è utilizzato per il corpo, i piattelli e le aste che li collegano alle chiavi, le chiavi e i vari supporti che tengono in sede aste e chiavi. In ottone sono realizzate anche le viti, mentre le molle che riportano le chiavi in posizione di riposo sono prodotte soprattutto in acciaio inox.

A partire dai sassofoni prodotti dal 1920, sono presenti degli elementi decorativi in plastica o madreperla chiamati “key touches”, che si trovano dove il dito tocca lo strumento.

Alcune case produttrici come Yanagisawa e Bauhaus Walstein hanno prodotto sassofoni in bronzo fosforo, dal design identico al sax in ottone tranne che nella resa estetica del materiale.

Il sax in bronzo fosforo è più pesante di quello in ottone, a causa della presenza dell’alto contenuto di rame. Altri produttori hanno immesso sul mercato sax in argento puro, rame o materiali sintetici e nickel, ma quello in ottone resta il più comune.

Al termine della costruzione dello strumento, viene applicato un rivestimento molto sottile con lacca acrilica trasparente o colorata, oppure, uno in argento. Questi servono a proteggere l’ottone dall’ossidazione e conferiscono allo strumento la sua tradizionale lucentezza.

Tipologie di sassofono e migliori marche

Se vuoi acquistare un sassofono professionale puoi affidarti alle migliori marche. I prezzi del sassofono variano in base alla qualità di costruzione e alla tipologia di sassofono scelto.

Tipi di sassofoni

La famiglia dei sassofoni include diversi strumenti, differenti per grandezza, forma, caratteristiche costruttive e tecniche, tonalità ed estensione del suono. Di seguito tutti i sassofoni esistenti:

  • Subcontrabbasso
  • Contrabbasso
  • Basso in Sib
  • Baritono in Mib
  • Tenore in Sib
  • C Melody (Estremamente raro)
  • Contralto in Mib
  • Mezzo soprano in Fa
  • Soprano in SiB
  • Soprano in Do
  • Sopranino in Mib

Migliori marche sassofoni

Tra le migliori marche di sassofoni troviamo la Selmer, che è da sempre riconosciuta come la migliore. Poi la Yamaha, i sassofoni prodotti da questa casa madre sono primi per tecnica e secondi a Selmer per suono.

La terza migliore marca è la Yanagisawa, ideale per chi vuole iniziare la carriera di sassofonista professionista.

Per chi vuole imparare a suonare il sassofono e per i principianti sono indicate Buffet, Jupiter e Grassi, che offrono un buon rapporto qualità/prezzo.

I migliori 3 sassofoni scelti per te

Vuoi acquistare un nuovo sassofono ma non sai quale scegliere? Ne ho selezionati tre che dovresti tenere in considerazione.

Yamaha YAS-280 Saxo Alto, Oro

sax yamahaYamaha YAS-280 è un sassofono contralto in Mib, Chiave Fa acuto e Fa frontale, è uno strumento semiprofessionale, adatto sia ai principianti che vogliono iniziare fin da subito a suonare con un prodotto di qualità, che ai professionisti.

È uno dei sassofoni in commercio con il più alto rapporto tra qualità e prezzo. Il suono riprodotto è nettamente superiore ad altri strumenti simili. Laccato in oro. Venduto insieme a una custodia in poliestere, che include pulizia e manutenzione.

Sassofono Contralto Grassi School SAL700

GR SAL700 grassiSassofono Contralto Grassi School SAL700 è in Mib, con estensione da Sib Grave a Fa# acuto. È uno strumento ideale per giovani studenti e per chi si approccia per la prima volta al sassofono.

È un buon prodotto nonostante il costo contenuto, si tratta di uno dei migliori per la qualità offerta e nettamente superiore ad altri strumenti rivolti ai principianti.

Realizzato in ottone laccato. È venduto compreso di custodia e include tutti gli accessori che servono per la pulizia e manutenzione dello strumento.

Sax Alto Mib Conn Selmer As 650

conn selmerSax Alto Mib Conn Selmer As 650 è un sassofono da tenere in considerazione per la buona qualità dei materiali di costruzione e del suono emesso.

Lo strumento è realizzato seguendo un design classico rifinito con un’incisione decorativa, corpo in ottone e finitura laccata in oro. È un sassofono semiprofessionale consigliato in particolare agli studenti di livello avanzato.

È venduto insieme alla custodia protettiva e a una serie di accessori come il laccio, il bocchino e il grasso.

Conclusioni

Il sassofono è tra i più conosciuti e amati al mondo e, anche tra i più scelti, da coloro vogliono avvicinarsi alla musica e iniziare a suonare uno strumento a fiato.

Se stai pensando di acquistare un sassofono per la prima volta o di cambiare quello già in tuo possesso, contattami. Ti aiuterò a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Alessandro Corciulo

Musicsol è un format ideato da Alessandro Corciulo.

Alessandro è sempre stato appassionato di musica e conoscitore di strumenti musicali, accessori e libri inerenti il mondo della musica. In questo sito troverete consigli soggettivi sui migliori strumenti musicali e i loro accessori oltre che recensioni indipendenti, frutto di ricerca continua e accurata.