Music Sol
pianoforte per principianti

Pianoforte: quale scegliere per iniziare?

Hai deciso che vuoi iniziare a suonare il pianoforte e non sai quale scegliere? Devi sapere che questo strumento, oltre ad essere uno dei più utilizzati per imparare le basi della musica, è anche ottimo per ridurre lo stress e rilassarsi dopo una lunga giornata.

Che tu decida di volerlo acquistare per studio scolastico o semplicemente per hobby, scegliere quello giusto ti permette di iniziare correttamente il tuo percorso di conoscenza e pratica dello strumento.

Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione , in questo articolo analizzerò alcuni dei fattori più importanti da valutare quando si acquista il primo pianoforte.

Cosa cercare in un pianoforte per principianti

Quando si acquista il primo pianoforte, sono molti gli elementi da ricercare. Il tipo di pianoforte che sceglierai dipenderà molto dal tuo budget e da ciò che vorrai ottenere dall’esperienza di studio. Vediamo alcuni dei fattori principali.

Azione e durata dei tasti

L’azione dei tasti del pianoforte è la sensazione che si prova quando si premono i tasti. Sui pianoforti digitali i tasti sono pesati, ovvero leggeri, mentre sui pianoforti a coda sono ponderati.

Per l’esecuzione dei brani classici sono consigliabili pianoforti con tasti ponderati, in quanto danno una maggiore fluidità tecnica durante l’esecuzione

La durata si riferisce al tempo in cui i tasti rimangono premuti dopo averli lasciati andare. Più lunga è la durata, più facile sarà suonare lunghi passaggi in successione.

Prezzo

Sono tanti i fattori che determinano il prezzo per un pianoforte, si va da quelli più economici da 300 euro fino ai 10.000 euro dei professionali entry level.

I pianoforti digitali sono quelli che sul mercato sono proposti anche a partire da prezzi molto vantaggiosi e sono indicati anche per lo studio dilettantistico e hobbystico, mentre il pianoforte a coda è il più costoso e può anche superare le decine di migliaia di euro.

Pianoforti digitali per principianti

Se sei interessato a un pianoforte digitale, devi concentrarti sul suo suono. Molti pianoforti digitali per principianti utilizzano campioni di pianoforti reali, ma non sempre sono di alta qualità.

Sebbene un pianoforte digitale possa essere un’ottima opzione, per un piano entry-level, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di passare a un modello acustico, man mano che si progredisce nello studio e nel suonare.

I pianoforti digitali per principianti offrono il vantaggio di essere completamente integrati. Ciò significa che è possibile collegare le cuffie e suonare senza disturbare gli altri membri della famiglia.

Pianoforti acustici per principianti

I pianoforti acustici sono i modelli di pianoforte di base più tradizionali. Se sei alla ricerca di qualcosa di familiare, un pianoforte acustico può rappresentare un ottimo punto di partenza.

I pianoforti acustici sono l’ideale per chi è interessato a suonare musica classica e jazz. Sono dotati di pedali integrati e possono offrire un suono ricco e molto più autentico di quello di un pianoforte digitale.

C’è poi il pianoforte a coda, strumento per eccellenza e piano da concerto. Non è quello da cui partire se sei alle prime armi, ma se decidi di voler investire, in modo importante, in questa tua passione, o nello studio, senza dubbio, il pianoforte a coda è quello che più coniuga bellezza, sonorità e qualità del suono.

Quali sono le marche migliori di pianoforte per i principianti?

Due delle marche più popolari che producono anche pianoforti per principianti sono Yamaha e Kawai. Yamaha produce pianoforti da quasi un secolo ed è diventato il produttore numero uno al mondo, anche grazie alla produzione di pianoforti a prezzi accessibili, ma di alta qualità.

Kawai, invece, è un’azienda più recente, diventata subito famosa producendo alcuni dei pianoforti entry-level più avanzati sul mercato. Ci sono altri brand, anche meno conosciuti, che realizzano ottimi pianoforti digitali e acustici.

Ho scelto alcuni dei migliori pianoforti per aiutarti a orientarti sul mercato e trovare quello più adatto a te.

Ti propongo tre pianoforti digitali da acquistare online, mentre per quelli acustici e a coda, ti consiglio di rivolgerti a un rivenditore fisico di strumenti musicali.

Yamaha ARIUS YDP-S35

Yamaha ARIUS YDP-S35Yamaha ARIUS YDP-S35 è un pianoforte digitale compatto ed elegante, dallo stile moderno e raffinato che si adatta a tutte le stanze di casa, offrendo una qualità del suono simile a un pianoforte a coda da concerto CFX. 88 tasti, 3 pedali e l’espressività di un pianoforte acustico. L’Intelligent Acoustic Control permette un buon equilibrio tra i suoni a qualsiasi livello di volume; l’effetto Stereophonic Optimiser riesce ad offrire un suono acustico naturale anche utilizzando le cuffie.

Schubert Subi 88 MK II

schubert pianoforteSchubert Subi 00 MK II è un pianoforte elettrico economico, ideale per principianti che vogliono iniziare ad approcciarsi allo strumento, senza rinunciare a funzioni e qualità del suono. 88 tasti, 300 timbri diversi, 160 ritmi e 80 brani demo su cui suonare e fare pratica.

È possibile aggiungere effetti come il riverbero o il chorus, oppure utilizzare l’accompagnamento automatico degli accordi o il metronomo per controllare il tempo. Il pianoforte supporta il sistema hi-fi, ha un’uscita MIDI e il jack per le cuffie per comporre e suonare senza disturbare i vicini.

Kawai KDP120 B

kawai pianoforteKawai KDP120 B è un buon pianoforte digitale per chi è alla ricerca di uno strumento di alta qualità a un prezzo ragionevole. Dotato della tecnologia Low Balance Volume, assicura un suono molto bilanciato e ottimi toni, che ricordano le performance di un pianoforte a coda.

Dispone di 88 tasti, 192 preimpostazioni audio, tra cui: Concert Grand, Studio Grand, Mellow Grand, Modern Piano, Classic E.Piano, Modern E.Piano, Jazz Organ, Church Organ, Harpsichord, Vibraphone, String Ensemble, Slow Strings, Choir, New Age Pad, Atmosphere.

Presente la tecnologia Blutooth Midi compatibile con l’app Kawai, le connessioni USB e due jack per le cuffie (mini jack stereo e jack stereo da 6,3 mm).

Conclusioni

Se sei ancora indeciso su quale pianoforte comprare per iniziare a suonare, contattami e chiedimi una consulenza gratuita. Posso aiutarti a individuare lo strumento più adatto alle tue esigenze e al budget di cui disponi. 

Alessandro Corciulo

Musicsol è un format ideato da Alessandro Corciulo.

Alessandro è sempre stato appassionato di musica e conoscitore di strumenti musicali, accessori e libri inerenti il mondo della musica. In questo sito troverete consigli soggettivi sui migliori strumenti musicali e i loro accessori oltre che recensioni indipendenti, frutto di ricerca continua e accurata.