Music Sol
accessori per pianoforte

Gli accessori indispensabili per il pianoforte

Saper suonare il pianoforte è solo il primo passo. I pianisti devono mantenere le loro capacità e rimanere ispirati imparando nuove canzoni, tecniche e stili. A tal fine, è necessario disporre di un pianoforte affidabile e di accessori di alta qualità.

Un buon pianoforte può durare, ma potrebbe non essere dotato di tutto il necessario per esercitarsi.

Ci sono degli accessori essenziali che ogni pianista dovrebbe avere per studiare ed esercitarsi nel massimo del comfort. Di seguito te ne suggerirò alcuni che dovresti prendere in considerazione.

Consigli per l’acquisto dei migliori accessori per pianoforte

Il pianoforte è un investimento a lungo termine, se vuoi studiare questo strumento e diventare un futuro pianista, dovresti acquistarne uno di alta qualità, che possa durare per molti anni.

È importante non tralasciare gli accessori, indispensabili per la pratica quotidiana. Anche questi devono essere di qualità e dei migliori brand, per avere la certezza di avere solo prodotti di livello. Quali sono gli accessori che ogni pianista dovrebbe avere?

Sgabello per pianoforte

L’accessorio di base che ogni pianista dovrebbe avere è lo sgabello per pianoforte. Aiuta a posizionarsi correttamente e a mantenere una buona postura.

Un buon sgabello per pianoforte ha un’imbottitura spessa, un’altezza regolabile e braccioli. Quando scegli, assicurati che lo sgabello sia comodo e si adatti al tuo corpo e alle tue esigenze. Ci sono anche sgabelli ad altezza fissa, ma è preferibile scegliere quelli che permettono di cambiarla, in modo da avere il massimo del comfort durante l’esecuzione dei  brani.

Suggerimento:

sgabello pianoforoteSgabello regolabile e pieghevole: spugne ad alta densità per impedire la deformazione della panca dopo un uso prolungato. Altezza regolabile tramite il blocco dei bulloni in 4 posizioni.

Facilmente pieghevole per riporlo quando non utilizzato.

Design antiscivolo con manicotti in gomma per impedire lo spostamento del sedile.

Panca per pianoforte

La panca per pianoforte è un accessorio classico, importante quasi quanto lo sgabello, deve essere di alta qualità, comoda e robusta, in modo da durare per molti anni.

Inoltre, deve essere abbastanza lunga da permettere alle gambe di entrare senza che i piedi tocchino il pavimento. È possibile scegliere tra molti design e stili diversi, ma è necessario assicurarsi che la panca sia ben costruita. Evita panche con molle o legno fragile, preferisci solo panche di alta qualità con superficie imbottita e base antiscivolo.

Sono disponibili anche panche con ruote, utili se il pianoforte si trova in una stanza diversa da quella in cui ci si siede.

Suggerimento:

51182iwb5 L. AC SL1500Panca per pianoforte con stoccaggio: realizzata in legno massello, materiale che assicura resistenza e durevolezza.

Possibilità di contenere spartiti e altro materiale. Imbottita con spugne ad alta densità per offrire comodità e comfort durante l’utilizzo.

Presenti dei cuscinetti in gomma sulle estremità dei piedini per evitare che la panca scivoli durante le performance.

 

Metronomo

Il metronomo è un dispositivo che aiuta a tenere il tempo e ad esercitarsi a suonare a ritmo. È particolarmente utile se vuoi migliorare il senso del ritmo o se suoni il pianoforte in un gruppo.

Scegli  un modello con volume regolabile e facile da usare, ed evita quelli che utilizzano un pendolo oscillante, perché non sono efficaci per suonare il pianoforte.

Puoi anche scegliere un metronomo digitale, optando per un modello che offra tante funzioni come diverse firme temporali e ritmi, un controllo della velocità e un’opzione per riprodurre un ritmo o un suono.

Suggerimento:

metronomo pianoforteCantus Metronomo meccanico: suono forte, altissima precisione, adatto a pianoforte, violino e a tanti altri strumenti. Non necessita di batterie.

È un accessorio di ottima qualità. Manifestazione tradizionale di beat. 40-208 BPM, tempo di tolleranza 1%. Meccanismo di metallo.

 

Altoparlante

Se preferisci suonare un pianoforte elettrico, potrebbe esserti utile acquistare un altoparlante, per poter sentire correttamente il suono.

Ti consiglio un altoparlante che funzioni con l’alimentazione a spina della tastiera e che abbia i controlli e le impostazioni del volume sul lato. È inoltre necessario un supporto per diffusori, per tenere il dispositivo sollevato dal pavimento.

Tuttavia, le tastiere elettroniche sono spesso dotate di un altoparlante incorporato, quindi è possibile controllare le specifiche del modello per verificare se ha già una buona qualità del suono.

Suggerimento:

71aMuecwpNL. AC SL1200Coolmusic Amplificatore elettronico: amplificatore per pianoforte elettrico a batteria da 30 Watt con 2 altoparlanti (LF: woofer da 8 pollici, HF: tweeter da 2 pollici, impedenza: 4 ohm) per un toni ricchi e ottima gestione dei livelli del suono.

Assicura alta efficienza e super durata. Inoltre, è dotato di connessione Bluetooth per collegare un altro dispositivo da cui riprodurre una base su cui esercitarsi.

Cuffie per pianoforte digitale

Se vuoi suonare in silenzio, mentre gli altri dormono, o se vuoi esercitarti in qualsiasi momento della giornata senza disturbare, le cuffie sono l’accessorio adatto.

Scegli un modello con un’ampia risposta in frequenza, driver dinamici e padiglioni chiusi per l’isolamento acustico. In questo modo potrai sentire la musica nel modo in cui è stata concepita e prevenire la dispersione del suono.

Puoi scegliere un modello col controllo del volume sul cavo, in modo da poter regolare il suono senza doverti alzare dal banco del pianoforte.

Alcune cuffie di fascia alta sono dotate di un controllo del volume integrato e fungono da sistema audio per il pianoforte. Sono comode da indossare e hanno una buona qualità del suono, anche se sono più costose.

Suggerimento:
cuffie pianoforteOneOdio Pro 10 Cuffie Over Ear:  queste cuffie ffrono un suono pieno e perfettamente bilanciato. Grazie all’unità di altoparlanti da 50 millimetri combinati con magneti al neodimio, garantiscono un suono di livello Hi-Fi, bassi potenti e toni alti nitidi. Jack da 3,5 mm e 6,35 mm con cavi staccabili.

Le cuffie sono girevoli a 90°, archetto flessibile, autoregolante. Padiglione ampio e morbido, progettato per il comfort e l’ottimo isolamento dal rumore di fondo.

Pedali per pianoforte elettronico

I pedali in dotazione con il pianoforte elettrico, per la maggior parte non sono di alta qualità e possono rompersi nel tempo.

Scegli dei pedali realizzati con materiali robusti e dotati di un’ampia base per garantire stabilità. Accertati che il telaio sia robusto in modo da sostenere il tuo peso senza oscillare o vacillare. Evita i modelli con barre metalliche sottili, perché possono piegarsi o rompersi, se troppo premute. Inoltre, preferisci dei pedali con base antiscivolo che non graffino il pavimento.

Suggerimento:

pedale pianoforteM-Audio SP-2 – Pedale di Sustain Universale: design classico ed elegante, questo pedale è realizzato con materiale di alta qualità. Presenta un’ottima sensibilità alla pressione. Compatibile con tutti i pianoforti e tastiere elettriche. Il pedalo è cromato con base rivestita in gomma antiscivolo. Cavo da 180 cm con jack da 1/4″ (Ø 6,35 mm).

Conclusioni

Questi sono solo alcuni degli accessori per pianoforte che dovresti acquistare se vuoi rendere ancora più piacevole e performante lo studio di questo strumento. Se non sai come muoverti per scegliere quelli più adatti alle tue esigenze, contattami e chiedimi una consulenza. Posso aiutarti a trovare i migliori accessori per pianoforte disponibili in commercio.

Alessandro Corciulo

Musicsol è un format ideato da Alessandro Corciulo.

Alessandro è sempre stato appassionato di musica e conoscitore di strumenti musicali, accessori e libri inerenti il mondo della musica. In questo sito troverete consigli soggettivi sui migliori strumenti musicali e i loro accessori oltre che recensioni indipendenti, frutto di ricerca continua e accurata.