Music Sol
fisarmonica professionale

Fisarmonica professionale: modelli e prezzi

La fisarmonica è uno strumento musicale a mantice ad ancia libera, appartenente alla famiglia degli aerofoni.

Gli aerofoni sono una tipologia di strumento in cui è l’aria ad essere l’elemento fondamentale per produrre il suono tramite vibrazioni. Ne esistono di due tipi: aerofoni liberi e aerofoni risonanti (conosciuti come strumenti a fiato).

La fisarmonica appartiene agli aerofoni liberi, l’aria viene introdotta per creare il suono. ma non vi è contatto diretto con la bocca.

Ma come si suona la fisarmonica? Tramite la pressione dei testi (o chiavi) vengono aperte delle valvole (pellet) che permettono all’aria di scorrere in delle strisce di ottone o acciaio (ance), la cui vibrazione produce il suono.

Tipologie di fisarmonica

Esistono vari tipi di fisarmoniche, in base alle loro caratteristiche tecniche è possibile diverse variazioni di suono.

Nello specifico, troviamo fisarmoniche:

  • Bisonoriche: producono note differenti in base alla direzione dei movimenti del mantice
  • Monosonoriche: producono la stessa nota indipendentemente dalla direzione dei movimenti del mantice

Ci sono poi i modelli con tastiera cromatica o diatonica per la mano destra; quella che usano la tastiera simile al piano e quelle che sono in grado di suonare registri diversi ad altre.

Le fisarmoniche vengono poi classificate in:

  • Fisarmoniche da studio
  • Fisarmoniche da concerto
  • Fisarmoniche da liscio

Ogni modello ha caratteristiche specifiche e si differenziano non solo per il tipo di suono emesso, ma anche per l’impugnatura e l’ergonomia.

La fisarmonica da liscio, la versione più diffusa, permette di gestire 3 voci con la mano destra e 5 con quella sinistra. La fisarmonica da concerto permette 5 voci sulla destra e 7 sulla sinistra, mentre la fisarmonica professionale raggiunge fino a 11 voci.

Struttura della fisarmonica

Vediamo più nel dettaglio tutte le parti che rappresentano la struttura della fisarmonica, la loro conoscenza è indispensabile per chiunque voglia imparare a suonare questo strumento.

Mantice

Il mantice è la parte più importante per l’articolazione poiché, la produzione del suono è proporzionale ai movimenti del suonatore. È posizionata tra i comandi della mano destra e sinistra, ed è costituito da vari strati di stoffa o cotone e l’aggiunta di cuoio e metallo.

Serve a indirizzare l’aria tra le ance interne e produrre il suono tramite la loro vibrazione. Inoltre, il mantice influenza l’espressione e permette di controllare o sfumare il volume.

Corpo

Il corpo è costituito da due scatole realizzate in legno unite dal mantice, in cui sono allocate le camere delle ance e i comandi della mano sinistra.

Entrambi i lati hanno delle griglie che aiutano l’entrata e l’uscita dell’aria e consentono una migliore proiezione del suono. Peso e dimensioni della fisarmonica dipendono dal modello e dall’estensione delle note.

Registri delle ance e leve

Le ance che generano il suono sono organizzate in più registri, che si possono combinare per generare vari timbri. Tutte le fisarmoniche, a parte le più piccole, dispongono di leve che controllano quale  combinazione di registri delle ance è usata, consentendo di passare da registri alti a bassi e di ottenere timbri diversi.

Cinghie

I modelli di fisarmonica più grandi, come quelli a piano o con pulsanti cromatici, hanno due cinghie per le spalle che aiutano a bilanciare il peso dello strumento sul corpo e avere migliore controllo del mantice. Quasi tutte le fisarmoniche hanno una cinghia in cuoio sui comandi della mano sinistra, per aiutare il musicista a mantenere la posizione mentre muove il mantice. Inoltre, sono presenti anche delle piccole cinghie sopra e sotto il mantice, per chiuderlo quando lo strumento non viene utilizzato.

Modelli e prezzi della fisarmonica professionale

I prezzi della fisarmonica professionale dipendono dal livello dello strumento e dalla sua tipologia.

Ho scelto alcune delle fisarmoniche migliori da valutare prima dell’acquisto, se intendi avvicinarti allo studio di questo strumento, ma anche per chi è già musicista è sta cercando nuovi modelli da provare.

Fisarmonica per Principianti IRIN

fisarmonica irinLa fisarmonica IRIN è una fisarmonica da concerto, adatta ai principianti. Realizzata in acero di alta qualità, un materiale che resiste all’abrasione e all’usura.

Tecnologia tedesca, cinturino svedese, parti interne in alluminio. Alti luminosi, toni medi definiti, bassi profondi. Sono presenti 26 pulsanti alti, 48 bassi, 3-switch. Uno strumento indicato sia a chi vuole iniziare a suonarlo per la prima volta, che a chi ha già un po’ di esperienza.

Fisarmonica Roland FR-1 X BK

fisarmonica rolandLa Roland FR-1 X BK è una fisarmonica per studenti e professionisti, dimensioni compatte, leggera, offre flessibilità e trasportabilità come la famosa FR-1.

Questo modello aggiunge la porta USB per riprodurre file MP3 e WAv o per salvare/caricare dati. Ha un display a 7 segmenti LED, 16 accordion Sets, 16 Orchestral sounds, 4 preset di organo, Virtual Tone Wheel, 8 User Programs.

Uno strumento piccolo e maneggevole, per questo particolarmente indicato per gli studi, le scuole e per i giovani musicisti. Le dimensioni contenute non ne compromettono l’alta qualità, al punto che viene scelta anche dai musicisti professionisti.

Dilwe Fisarmonica Legno d’Acero

dilwe fisarmonicaLa Dilwe Fisarmonica è realizzata in acero di altissima qualità, resiste all’abrasione e all’usura.

Di ottima fattura, lo strumento si presenta di bell’aspetto, con dimensioni compatte e buona ergonomia.

Si maneggia con molta facilità, per questo è indicata per non solo per principianti e studenti, ma anche per bambini che vogliono imparare a suonare la fisarmonica.

Riproduce un suono chiaro e melodioso. Sono presenti 22 tasti, 8 pulsanti per il basso, 1 soffietto. Sono incluse le cinghie in cuoio e un panno per la pulizia dello strumento.

Conclusioni

Abbiamo visto come la fisarmonica sia uno strumento molto versatile, sia per ciò che riguarda i modelli disponibili in commercio, che per le caratteristiche tecniche e costruttive.

Se devi scegliere la tua prima fisarmonica, ti consiglio di indirizzarti verso strumenti più economici ma di buona qualità, per poi optare per versioni più curate e impegnative come quella proposte dalla Roland.

Non sai come orientarti? Contattami per una consulenza gratuita, ti aiuterò a scegliere la fisarmonica migliore e più adatta alle tue esigenze e livello di studio.

Alessandro Corciulo

Musicsol è un format ideato da Alessandro Corciulo.

Alessandro è sempre stato appassionato di musica e conoscitore di strumenti musicali, accessori e libri inerenti il mondo della musica. In questo sito troverete consigli soggettivi sui migliori strumenti musicali e i loro accessori oltre che recensioni indipendenti, frutto di ricerca continua e accurata.