Music Sol
batteria acustica

Batteria acustica: quali sono le migliori? Prezzi

Prima di acquistare una batteria da suonare bisogna conoscere lo strumento e sapere quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione.

In commercio sono disponibili tanti modelli di batteria acustica: ci sono i drum kit per principianti e quelli per batteristi professionisti, la scelta dipende dal livello di esperienza acquisito.

In base alla tipologia di drum kit, i prezzi della batteria acustica possono variare anche di molte centinaia di euro. 

Se sei alla prime armi, ti consiglio di partire da un kit di batteria base e, successivamente, acquistare un set completo di livello superiore.

In alternativa, puoi anche partire da un drum kit di fascia media, che offre una buona qualità del suono e un tocco migliore per le rullate.

Come scegliere la batteria acustica

Per scegliere la batteria acustica è importante conoscere il significato di drum kit.

Il drum kit è l’insieme dei componenti della batteria acustica, come i tamburi e i piatti, posizionati in modo che il batterista possa suonarli agevolmente.

La configurazione tradizionale della batteria acustica è la seguente: grancassa con pedale, 2 tom, rullante e timpano. L’elemento centrale delle batterie di tipo acustico è il rullante, in grado di produrre diverse varietà di suono. 

Alla sinistra viene posizionato il charleston, composto da 2 piatti che si aprono grazie a un pedale. Entrambi hanno dimensioni identiche. Il suono cambia in base al livello di apertura o chiusura. 

Il timpano nel kit di batteria acustica è montato su un supporto indipendente mentre, in generale, si trova integrato nella batteria, in mezzo ai piatti. Una batteria acustica è completa se c’è il ride, un piatto che viene utilizzato per l’accompagnamento, tipico del genere jazz.

Come è facilmente deducibile, la batteria acustica si differenzia in termini di configurazione e impostazione dei componenti. 

Se è la prima volta che suoni la batteria acustica, nel drum kit troverai le istruzioni per il montaggio e il posizionamento corretto dei vari elementi che la compongono.

Batteria acustica: prezzi

Come anticipato, i prezzi della batteria acustica variano in base alla qualità del prodotto e alla sua composizione. Una batteria acustica economica che abbia una buona resistenza e un buon suono, avrà un costo non inferiore ai 350 euro.

Batterie al di sotto di questo prezzo non sono da considerare, a meno che non si voglia provare lo strumento per capire se continuare o meno lo studio.

Un kit di batteria acustico professionale, invece, richiede un investimento minimo di circa 1.000/1500 euro. Ci sono poi batterie di fascia media che possono rappresentare un buon compromesso in termini di qualità/prezzo, in particolare per i batteristi principianti.

Migliori marche di batterie

Ma quali sono le case produttrici più famose di batterie? Se vuoi andare sul sicuro e acquistare un kit drum di qualità certa, dovrai puntare:

  • Pearl
  • Gretsch
  • Yamaha
  • TAMA
  • Sonor
  • Ludwig

Le 3 migliori batterie acustiche

Ora che sai quali sono le valutazioni da fare per acquistare la batteria acustica e conosci le case produttrici più famose, ti propongo 3 batterie acustiche tra le migliori attualmente in commercio, che tengono conto del livello di conoscenza dello strumento e di diversi budget a disposizione.

 XDrum Rookie Batteria acustica completa

xdrumXDrum Rookie è una batteria acustica completa, realizzata con materiali di qualità e ricoperta da un rivestimento in plastica lucido che gli conferisce brillantezza.

Lo strumento è composto da:

  • Tamburo di legno di pioppo di qualità con plastificazione specifica
  • 5 pezzi a doppi rinforzi: rullante, pedale, Charleston, asta per piatti, sgabello
  • Tamburi: cassa 22″, tom 12″ 13″ 16″, rullante 16″, Charleston, Crash-Ride
  • Bacchette 5B, Hardware: Rack

Tutte le parti sono rinforzate. Le bacchette permettono di ottenere suoni chiari e definiti, nel complesso, la qualità del suono è buona. 

È facile da montare ed è adatta a chi si approccia per la prima volta allo strumento e vuole una batteria acustica con un buon rapporto qualità-prezzo.

Tama LJK48S-AQB Club-JAM

batteria tamaLa batteria acustica Tama è un prodotto realizzato in pioppo e mersawa, disponibile in diverse colorazioni (nero, grigio, rosso e acquamarina), tutte tonalità con finiture di qualità e alta lucentezza.

I materiali impiegati forniscono un timbro caldo ed equilibrato, riproducendo una qualità del suono con sfumature vintage, tipica degli anni ’60.

Il kit drum è composto da: Grande cassa 12″x18″, Tom 7″x10″, Tom basse 7″x14″, cassa chiara 5″x13″, supporto per tom e per piatto. Non è presente il piatto, caratteristica che rende la batteria perfetta anche per i bambini.

Facile da montare, le sue dimensioni compatte ne permettono la collocazione anche in spazi più ridotti. Indicata per batteristi principianti.

Tama CL 50 RS

tama cl50Tama CL 50 RS è una delle migliori batterie acustiche professionali, nello stile ricorda molto gli anni ’70. Il design è particolarmente curato, finiture lucide che regalano un tocco di eleganza, qualità del suono eccellente.

Grazie ai materiali costruttivi (acero) utilizzati di altissima qualità e allo spessore di 5 mm, il suono prodotto risulta deciso ma, allo stesso tempo, molto fluido e nitido.  

Il kit batteria è composto da: Set di 5 tamburo da 20″ x 16″, Tom Tom Tom da 10″ x 7″, Tom Tom da 12″ x 8″, 14″ x 14″ Floor Tom, Rullante da 14″ x 15″, 8 strati da 7 mm, cavalletti singoli Low-Mass con kit hardware MM5WN.

Questo kit di batteria acustica è di tipo professionale ed è indicato a batteristi esperti e musicisti professionisti. 

Conclusioni

La batteria acustica è uno strumento a percussione che richiede studio della ritmica e una buona conoscenza della teoria e pratica musicale.

A fare la differenza sulla qualità del suono sono tutti i materiali utilizzati per costruire i componenti che compongono il drum kit.

Considera che ogni modello di batteria ha pregi e difetti, e per individuare quella adatta alle tue esigenze dovrai partire dal tuo livello di preparazione e dal tipo di studio e utilizzo che ne vorrai fare.

Contattami per avere maggiori informazioni sulle batterie acustiche e ricevere un aiuto per scegliere quella più adatta a te.

Alessandro Corciulo

Musicsol è un format ideato da Alessandro Corciulo.

Alessandro è sempre stato appassionato di musica e conoscitore di strumenti musicali, accessori e libri inerenti il mondo della musica. In questo sito troverete consigli soggettivi sui migliori strumenti musicali e i loro accessori oltre che recensioni indipendenti, frutto di ricerca continua e accurata.