Music Sol
accessori batteria acustica

Accessori batteria acustica, gli indispensabili per suonare lo strumento

La batteria acustica è uno strumento musicale composto da svariate parti che, permettono al batterista di suonare ed eseguire delle variazioni sonore.

La strumentazione di base include le aste e il rack, i piatti, il drum kit, le bacchette e lo sgabello, ma ci sono altri accessori che rendono più semplice la vita dei batteristi, sia che essi siano dei principianti o dei professionisti.

Ho deciso di elencarne alcuni che sono ritenuti accessori indispensabili per la batteria acustica e che ogni musicista dovrebbe tenere in considerazione, se vuole suonare questo strumento nelle migliori condizioni.

Accessori batteria acustica: i migliori

cympad chromaticCympad Chromatics

Quante volte suonando la batteria i piatti cambiano posizione? È uno dei problemi più frequenti dei batteristi principianti e di chi inizia a suonare lo strumento per la prima volta e ha acquistato un drum kit economico.

Oltre a cambiare posizione, a volte, i piatti girano in modo innaturale sulle aste su cui sono montati, ma grazie ai Cympad Chromatics, è possibile risolvere questo problema.

Si tratta di feltrini realizzati in un materiale resistente che non si deforma e mantiene la posizione del piatto.

Inoltre, questo accessorio migliora il controllo dei suoni dei cimbali, ferma la vibrazioni tra timbales e stand e riduce il volume e i suoni indesiderati.

Disponibile in diverse colorazioni. Puoi acquistarlo qui.

Tama Hi Hat Remoto Fastclamp

tama mxa53 supporto per hi hat fisso con fastclamp 8925Tama Hi Hat Remoto Fastclamp è un accessorio molto utile, implementato all’asta, permette di aggiungere un piatto senza dover utilizzare un ulteriore asta.

La clamp viene applicata all’asta, dopodiché, sarà molto semplice modificare altezza e distanza e aggiungere un altro charleston.

Il kit comprende un piccolo accessorio che serve a chiudere o ad aprire un po’ di più l’Hi Hat. Nel primo caso è utile se vuoi ottenere un sound più jazz, mentre nel secondo, per uno stile più rock. Puoi acquistarlo qui.

Reggi bacchette

reggi bacchetteSembra banale, ma è uno dei problemi che più affligge chi suona la batteria. Sala prove o durante un concerto, dove poggiare le bacchette quando non si suona? Alcuni batteristi le poggiano sul rullante, ma è molto frequente che cadano, altri le ripongono nella custodia, perdendo tempo per tirarle fuori al momento dell’utilizzo.

Il modo più comodo per avere le bacchette a portata di mano è quello di utilizzare un reggi bacchette, un piccolo contenitori che si adatta a qualunque asta di piatto o charleston.

Questo prodotto è disponibile in varie versioni, puoi provare questa, un reggi bacchette dal facile montaggio, adattabile e realizzato con materiali di qualità, impermeabile e resistente all’umidità.

moongelMoongel

Le gelatine Moongel sono un accessorio indispensabile che serve a contenere gli armonici dei tamburi, permettono una migliore gestione dell’accordatura dello strumento, ma anche di sperimentare sonorità diverse, in particolare coi rullanti.

Le Moongel sono lavabili e possono essere riutilizzate, solitamente sono di colore blu, ma ne esistono anche di trasparenti.

Sono autoadesive, mantengono la viscosità per diversi anni, non ostacolano la performance, si applicano facilmente sui tamburi, sui piatti e su qualsiasi altra parte degli strumenti a percussione.

Puoi provare RTOM MoonGel acquistandolo qui.

Doppio pedale per grancassa

doppio pedaleA un kit moderno di batteria acustica non può mancare il doppio pedale, un accessorio utilizzato in passato, soprattutto dai batteristi heavy-metal, e che oggi viene aggiunto anche dai batteristi che prediligono altri generi musicali.

Il DWCP3002 è senza dubbio un ottimo doppio battente, soprattutto per chi vuole provare per la prima volta questo accessorio.

Chi invece vuole un pedale veloce, deve puntare su prodotti come il PEARL P3002D che puoi trovare qui.

metronomoMetronomo

Il metronomo è uno strumento indispensabile per migliorare timing e precisione. Ideale per far pratica, se stai pensando di entrare a far parte di una band.

Tra i vari prodotti disponibili in commercio ti segnalo il metronomo Korg MA-1, un dispositivo compatto e tascabile, dotato di diverse funzionalità e ritmi programmabili. Dotato di un display abbastanza grande da essere letto con facilità; incremento del volume e suono più nitido, in grado di soddisfare le più svariate esigenze ritmiche. Puoi acquistarlo qui.

Tappeto per batteria

tappeto batteriaUn problema comune per qualunque batterista è quello dello scivolamento del drum kit, assolutamente da evitare, soprattutto durante un esibizione.

Il tappeto per la batteria acustica serve proprio ad evitare gli slittamenti e a rendere il suolo stabile e antiscivolo.

È un accessorio abbastanza ampio, probabilmente è il kit più vistoso, ma è anche uno di quelli più utili.

In commercio esistono tante versioni, puoi sceglierlo in base alle tue preferenze o anche farlo personalizzare. Ti suggerisco questo tappetto, insonorizzato, resistente all’umidità, con riduzione del rumore e assorbimenti degli urti.

Grazie agli ottimi materiali con cui è stato realizzato, resiste molto bene all’usura e alle sollecitazioni. Flessibile, non sbadisce ed è adatto sia per una batteria professionale, che per un kit drum di base.

Tama tension lock

blocca accordaturaUno dei problemi più frustanti per un batterista è quello di trascorrere diverso tempo per accordare i tamburi e, dopo un concerto o le prove, ritrovare un suono completamente differente.

Utilizzando dei blocca-tirante, è possibile superare questo inconveniente. Si posizionano sulla testa della vite e bloccano la chiave, in modo da impedirgli di girare e scordare la pelle.

Ci sono diversi prodotti in commercio, puoi provare i Tama TTL10 Tension Lock, compatibili con tutti i cerchi Tama (ad eccezione dei modelli in legno e Grooved Hoop).

Conclusioni

Che tu sia un batterista principiante o un professionista, la tua batteria acustica può essere arricchita con accessori utili ad eliminare alcune problematicità tipiche dello strumento e a rendere le tue esibizione più sicure e performanti.

Se hai appena acquistato una batteria, scegliendo un drum kit di base per principianti, i primi accessori che dovrai valutare sono il tappeto per batteria, il metronomo e i Cympad Chromatics.

Contattami se vuoi approfondire e avere informazioni su altri accessori per batteria acustica. Posso aiutarti a scegliere quelli più utili al tuo livello di conoscenza dello strumento.

Alessandro Corciulo

Musicsol è un format ideato da Alessandro Corciulo.

Alessandro è sempre stato appassionato di musica e conoscitore di strumenti musicali, accessori e libri inerenti il mondo della musica. In questo sito troverete consigli soggettivi sui migliori strumenti musicali e i loro accessori oltre che recensioni indipendenti, frutto di ricerca continua e accurata.